Presentazione corso


Durante la presentazione del programma del corso è stato illustrato l'obiettivo dello stesso, ovvero invogliare gli allievi all'imprenditorialità attraverso lo sviluppo di uno "spirito di iniziativa".
L'indirizzo tecnico-operativo di realizzazione del progetto formativo è quello del learning by doing.

Per dimostrare che è possibile ceare un'impresa, quindi far emergere lo spirito d'imprenditorialità insito in ognuno, da un'idea progettuale relativamente semplice sono stati offerti agli allievi semplici strumenti utili per la produzione di contenuti multimediali da divulgare attraverso un blog. Questo sul quale si scrive, ossia il blog del corso Pon in sviluppo dello spirito di iniziativa ed imprenditorialità realizzato presso l'Istituto Tecnico per Geometri "Odone Belluzzi" di Brindisi: http://pon-spirito-iniziativa.blogspot.com/

Sono stati inseriti dei banner pubblicitari (cd. google adwords) necessari al fine di raccogliere dei fondi da utilizzare, a conclusione del corso, per un piccolo convivio comune. Questi rappresenteranno le "entrate" e/o i "ricavi" della pseudo impresa del gruppo di lavoro.

Il fine che dovrà incentivare gli allievi alla produzione di prodotti multimediali "interessanti" (testi, foto, video, ecc.) sarà cercare di rendere il blog il più visibile possibile, così da intercettare visitatori, e sperare in un banchetto ricco "uscite" e/o "costi".

Gli allievi, misurandosi direttamente con il mercato ed utilizzando la tecnologia, potranno apprendere che è possibile imparare a fare impresa concretizzando un hobby o rendendo oggettivo un sogno.

Si coglie l'occasione di questo primo post di presentazione per ringraziare pubblicamente l'istituzione (l'ITG "Odone Belluzzi" di Brindisi), nelle persone della commissione di valutazione dei curricula candidati all'incario di esperti esterni di questo corso, che stanno consentendo questo esperimento, nella speranza possa servire a migliorare, modernizzare e semplificare metodi ed approcci alla didattica.

L'esperto esterno

dott. Pasquale Stefanizzi

************************************************************************************

10 Aprile 2009

Considerati i tragici eventi che hanno colpito l'Abruzzo e la necessità di contribuire, seppur in maniera marginale, alla ricostruzione dal terribile terremoto, è stato deciso dal gruppo di lavoro del pon in spirito d'iniziativa ed imprenditorialità di devolvere ai connazionali il potenziale ricavato della pubblicità venduta attraverso il circuito ad-sense e presente sul blog http://pon-spirito-iniziativa.blogspot.com/

In basso la ricevuta del bonifico di 50 €.

1 commento:

  1. interessante iniziativa!

    grazie per aver linkato il mio blog, ho aggiunto il tuo all'elenco dei blog che mi linkano

    a presto!

    RispondiElimina

Questo blog partecipa all'iniziativa "Anno Europeo della Creatività e Innovazione 2009"

Questo blog partecipa all'iniziativa "Anno Europeo della Creatività e Innovazione 2009"
L’Anno Europeo della Creatività e Innovazione mira ad accrescere la consapevolezza dell’importanza della creatività e dell’innovazione in quanto competenze chiave per lo sviluppo personale, sociale ed economico. La DG Istruzione e Cultura è responsabile per la Commissione Europea per l’Anno 2009 della Creatività e Innovazione.