Partecipazione al Global Junior Challenge 2009

Partecipazione al Global Junior Challenge 2009



Immaginando che il progetto realizzato presso l'ITG "Odone Belluzzi" di Brindisi, durante il PON in sviluppo d'impresa, potesse rappresentare un'innovazione nell'approccio alle modalità didattiche l'ho candidato al Global Junior Challenge 2009.
A fine settembre ho saputo che il blog http://pon-spirito-iniziativa.blogspot.com/ era candidato nelle fasi finali nella categoria lavoro! Ebbene si, una giuria internazionale aveva scelto anche il nostro blog quale essenza dell'innovazione nella didattica insieme ad altri quattro progetti:
Global Youth Media - Zambia,
Takoradi Educational Resource Centre - Ghana,
Lacadalet Magazine - Rep. Ceca,
Progettare in Burundi gli impianti elettrici in armonia con le norme di sicurezza - Italia,
Building Capacity of Bangladeshi Schools to Promote 21st Century Skills - Bangladesh.
Ben felice di partecipare, il 9 ottobre 2009 ero a Roma per le premiazioni. Il video sopra riportato è solo un piccolo spaccato di quella giornata, stupenda sotto ogni aspetto da quello climatico a quello sociale.
Nella sezione lavoro ha vinto il progetto Takoradi Educational Resource Centre - Ghana, con tanti auguri da parte mia!
Quello che mi è rimasto da una giornata così intensa è il sapere che anche in parti del mondo remote è possibile insegnare, anzi che ciò si cerca di farlo nel migliore dei modi utilizzando l'innovazione, internet ed il computer a scopi decisamente costruttivi!
Da qui l'impegno personale a fare sempre meglio e cercare di coinvolgere sempre più coloro i quali in futuro saranno (me lo auguro per me stesso) miei allievi, non per trasmettere loro quelle poche cose che ho imparato ma per apprendere da loro tutto quello che non so!!

Grazie

Pasquale Stefanizzi (esperto esterno)

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog partecipa all'iniziativa "Anno Europeo della Creatività e Innovazione 2009"

Questo blog partecipa all'iniziativa "Anno Europeo della Creatività e Innovazione 2009"
L’Anno Europeo della Creatività e Innovazione mira ad accrescere la consapevolezza dell’importanza della creatività e dell’innovazione in quanto competenze chiave per lo sviluppo personale, sociale ed economico. La DG Istruzione e Cultura è responsabile per la Commissione Europea per l’Anno 2009 della Creatività e Innovazione.