Terza lezione: i soggetti economici, il sistema economico, il sistema tributario, lo stato attuale dell'economia e la crisi finanziaria

Terza lezione: i soggetti economici, il sistema economico, il sistema tributario, lo stato attuale dell'economia e la crisi finanziaria



Nel corso della terza lezione abbiamo terminato il commento delle slides inerenti l'attività economica e chiarito lo stato attuale dell'economia mondiale. Questa seconda attività è stata operata attraverso la visione guidata della trasmissione "Matrix", nel giorno in cui era ospite l'amministratore delegato di Unicredit Alessandro Profumo.

In sintesi, è possibile ricordare che le famiglie svolgono il ruolo di consumatori nell'economia. Si procurano i mezzi per soddisfare le proprie necessità cedendo forza lavoro alla produzione e ottenendo una remunerazione che viene utilizzata per acquistare beni e servizi da destinare al consumo.

Le imprese per poter attuare la produzione devono procurarsi i fattori produttivi e organizzarli tra loro: da un’adeguata combinazione dei fattori, l’imprenditore ottiene la produzione che viene ceduta ai consumatori ad un prezzo tale da consentirgli il recupero del valore dei fattori produttivi e un margine monetario definito profitto o reddito d’impresa.

Lo Stato svolge funzioni politiche, sociali ed economiche.
In particolare, per quanto riguarda l’adempimento delle funzioni sociali ed economiche, l’attività di produzione dello Stato può svolgersi in maniera:
indiretta, se riguarda le azioni volte a creare migliori condizioni sociali e ambientali per lo svolgimento del processo dell’attività economica da parte di tutti i soggetti
diretta, se lo Stato opera come imprenditore affiancando l’operatore privato con imprese direttamente controllate o a partecipazione statale.

Il resto del mondo è rappresentato da qualsiasi paese estero che entra in rapporto con il sistema economico nazionale.
Oggi si ricorre con maggiore frequenza allo scambio internazionale anche tra sistemi economici diversi.
Si definisce sistema economico il diverso modo di organizzare l’attività economica.
I sistemi economici che consentono il reciproco scambio delle proprie produzioni si denominano sistemi ad economia aperta o liberisti mentre i sistemi che non consentono tale scambio si denominano sistemi ad economia chiusa o statalisti.
Nel sistema misto esiste la proprietà privata dei mezzi di produzione che vengono utilizzati a scopo di lucro, e l’attività economica è svolta in un mercato in regime di concorrenza.

L’attività finanziaria pubblica è l’azione svolta dallo Stato per il reperimento e l’impiego dei mezzi necessari per raggiungere le sue finalità.
Il sistema tributario è l’insieme di tutti i tributi vigenti in uno Stato in un determinato momento.
I sistemi tributari moderni, caratterizzati dalla coesistenza dell’imposta diretta e dell’imposta indiretta, sono il frutto di una secolare evoluzione.
L'imposta è un prelievo coattivo di ricchezza non connesso ad una specifica prestazione da parte dello Stato o degli altri enti pubblici.
La tassa si differenzia dall'imposta in quanto applicata secondo il principio della controprestazione, cioè essa è legata ad una determinata prestazione di un servizio da parte di un ente pubblico.
Il contributo può essere sia un prelievo obbligatorio effettuato dallo Stato nei confronti dei soggetti che ottengono un beneficio personale da un servizio pubblico, sia un'erogazione effettuata dallo Stato a sostegno di un'attività produttiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog partecipa all'iniziativa "Anno Europeo della Creatività e Innovazione 2009"

Questo blog partecipa all'iniziativa "Anno Europeo della Creatività e Innovazione 2009"
L’Anno Europeo della Creatività e Innovazione mira ad accrescere la consapevolezza dell’importanza della creatività e dell’innovazione in quanto competenze chiave per lo sviluppo personale, sociale ed economico. La DG Istruzione e Cultura è responsabile per la Commissione Europea per l’Anno 2009 della Creatività e Innovazione.