Quinta lezione: l'internet marketing

Quinta lezione: l'internet marketing
L'internet marketing è il complesso di operazioni utilizzate per la promozione e la divulgazione del proprio sito internet.
Durante la lezioni è stato affrontato il problema della pianificazione del proprio web site. Si è partiti dalle domande:
Cosa voglio fare e perché? A chi mi rivolgo? In che modo intendo operare? Con quali risorse? Con quali tempi?
Ci si è chiesti chi potesse essere il potenziale visitatore, attraverso le domande:
Qual è il mio target? Chi presumibilmente visiterà il mio sito e che caratteristiche potrebbe avere? E’ lo stesso della concorrenza? Cosa posso offrire al mio visitatore?
Sono stati poi individuati gli step necessari per pianificare un sito internet e quali le attenzioni da considerare affinchè possa essere quanto più concreto ed efficiace possibile.
Abbiamo esaminato poi i più usuali strumenti di web-marketing, quali: motori di ricerca e pubblicità in essi, circuiti e scambio banner, scambio link, NewsGroup, pubblicità su Mailing List e NewsLetter, sms, promozioni, concorsi, sconti...
La lezione è stata conclusa con la spiegazione di alcuni di essi, i principali, utili per migliorare la visibilità del sito internet sul web.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog partecipa all'iniziativa "Anno Europeo della Creatività e Innovazione 2009"

Questo blog partecipa all'iniziativa "Anno Europeo della Creatività e Innovazione 2009"
L’Anno Europeo della Creatività e Innovazione mira ad accrescere la consapevolezza dell’importanza della creatività e dell’innovazione in quanto competenze chiave per lo sviluppo personale, sociale ed economico. La DG Istruzione e Cultura è responsabile per la Commissione Europea per l’Anno 2009 della Creatività e Innovazione.