Sesta lezione: l'e-commerce


L'EITO, Osservatorio Europeo per l’Information Technology, ha definito l'e-commerce com l’attività commerciale che si realizza attraverso reti elettroniche, e in particolare Internet, che porta all’acquisto o vendita di beni e servizi.
Quindi non necessariamente attività di vendita ma anche di comunicazione, marketing e customer care di un’azienda
L'e-commerce è un fenomeno conseguente all’avvento della società dell’informazione e delinea un nuovo modo di fare business.
Per arrivare ad un progetto di e-commerce serio è necessario effettuare un'intensa attività di Brainstorming. Le domande a cui rispondere sono, per esempio:
- Quali strategie ritengo migliori a livello di vendita e di marketing?
- Come posso assicurarmi il ritorno del cliente dopo un primo acquisto?
- Che cosa intendo offrire in termini di servizi?
- Quali fasce demografiche mi garantiscono il maggior numero di potenziali clienti?
- Quali tecniche pubblicitarie intendo adottare?
- Come posso dare un carattere distintivo al mio sito?
I prodotti di e-commerce possono essere distinti in:
- Business-to-business
- Business-to-consumer
- Intra-business
- Business-to-administration
- Consumer-to-consumer
I siti, a seconda dell'obiettivo, si distinguono in:
- Siti di presentazione
- Siti di promozione e marketing
- Siti di comunicazione
- Siti di vendita

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog partecipa all'iniziativa "Anno Europeo della Creatività e Innovazione 2009"

Questo blog partecipa all'iniziativa "Anno Europeo della Creatività e Innovazione 2009"
L’Anno Europeo della Creatività e Innovazione mira ad accrescere la consapevolezza dell’importanza della creatività e dell’innovazione in quanto competenze chiave per lo sviluppo personale, sociale ed economico. La DG Istruzione e Cultura è responsabile per la Commissione Europea per l’Anno 2009 della Creatività e Innovazione.