Seconda lezione: l'attività economica

Seconda lezione: l'attività economica

Durante il terzo incontro svoltatosi sabato 28 Marzo 2008, c’è stata rappresentata, attraverso una presentazione PowerPoint, la lezione dal titolo “L’attività economica ed i suoi attori, i principi del prelievo fiscale”.

L’attività economica è costituita dall’insieme di tutte le operazioni compiute dall’uomo, per procurarsi beni e servizi che servono a soddisfare i suoi innumerevoli bisogni.
E’ esplicitata attraverso:
- un’attività di produzione dei beni e dei servizi necessari, vale a dire l’attività umana che combinata ai beni e all’energia crea o accresce l’utilità di quei beni preesistenti o fornisce servizi;
- un’attività di consumo per il loro successivo utilizzo datosi dal consumo diretto, applicato dall’uomo distruggendo totalmente o parzialmente i beni o i servizi prodotti, e dal consumo futuro o atti di scambio ovvero il trasferimento dell’utilità del bene o del servizio ad un altro bene o servizio;
- un’attività di scambio inizialmente effettuata con il baratto cioè scambio di beni e ora dalla compravendita data dallo scambio di beni con la moneta.
- l’investimento cioè la destinazione di risorse finanziarie sottratte al consumo immediato, alla produzione d’altre ricchezze future.

La produzione è funzione dei fattori produttivi, quali natura (N), lavoro (L), capitale (C). La loro combinazione è assicurata dall'imprenditore, il quale garantisce la "capacità organizzativa (co)".
Indicando con “P” la produzione otteniamo l’equazione.
P = f ( N, L, C) co

L’attività economica è divisa in quattro diversi settori:
- settore primario al quale appartengono coloro che svolgono l’attività economica volta ad utilizzare le risorse presenti in natura e comprende l’attività agricola, l’allevamento del bestiame, la pesca e l’estrazione dei minerali;
- settore secondario nel qual è attuata la trasformazione delle risorse naturali per adeguarle alla necessità del consumo; quest’attività è sviluppata nei settori tessili, manifatturiere, chimico, alimentare, edile e navale;
- settore terziario il quale comprende l’offerta dei servizi pubblici e/o privati sia ai consumatori finali che agli intermediari della produzione. Comprende le attività bancarie, assicurative e di trasporto.
- settore terziario avanzato o quaternario riguarda la prestazione di servizi ad alto contenuto tecnologico e professionale. Esempi di tale attività sono: attività nel campo del softwere, attività di consulenza specializzata.

Per compiere un’attività economica c’è bisogno dei soggetti che operano attraverso delle scelte e/o dando vita a relazioni dalle quali originano atti di scambio. Tali soggetti sono:
- le famiglie;
- le imprese;
- lo Stato e gli enti pubblici;
- il resto del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog partecipa all'iniziativa "Anno Europeo della Creatività e Innovazione 2009"

Questo blog partecipa all'iniziativa "Anno Europeo della Creatività e Innovazione 2009"
L’Anno Europeo della Creatività e Innovazione mira ad accrescere la consapevolezza dell’importanza della creatività e dell’innovazione in quanto competenze chiave per lo sviluppo personale, sociale ed economico. La DG Istruzione e Cultura è responsabile per la Commissione Europea per l’Anno 2009 della Creatività e Innovazione.