Decima lezione: la fattura, lo scontrino fiscale, la ricevuta fiscale

La fattura è il documento emesso dal venditore per attestare l’esecuzione del contratto di compravendita e il conseguente diritto alla riscossione del prezzo pattuito.

Nella pratica commerciale, il venditore può concedere ai suoi clienti delle riduzioni di prezzo definite sconti mercatili.
Il contratto di compravendita può prevedere dei servizi accessori (es. trasporto, assicurazione, ecc.) da cui originano dei costi. La base imponibile comprende o meno queste spese a seconda che siano documentate o non documentate.


Gli imballaggi possono essere ottenuti dal compratore con una delle seguenti clausole:
-Imballaggio fatturato a parte
-Imballaggio a rendere
-Imballaggio gratuito
-Imballaggio fornito dal compratore.


Nel commercio al dettaglio ed i soggetti che cedono beni o servizi in locali aperti al pubblico non hanno l’obbligo di emissione della fattura (a meno che non sia richiesta esplicitamente dal cliente) ma dello scontrino fiscale o della ricevuta fiscale, che attestano il costo sostenuto nell’atto di acquisto ed il relativo contributo fiscale da riconoscere allo Stato.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog partecipa all'iniziativa "Anno Europeo della Creatività e Innovazione 2009"

Questo blog partecipa all'iniziativa "Anno Europeo della Creatività e Innovazione 2009"
L’Anno Europeo della Creatività e Innovazione mira ad accrescere la consapevolezza dell’importanza della creatività e dell’innovazione in quanto competenze chiave per lo sviluppo personale, sociale ed economico. La DG Istruzione e Cultura è responsabile per la Commissione Europea per l’Anno 2009 della Creatività e Innovazione.