Quarta lezione: L'impresa e la pianificazione aziendale
In questa lezione sono stati esaminati dei concetti basilari per coloro i quali ambiscono a divenire imprenditori, ossia la definizione di impresa e di azienda e di pianificazione aziendale.
In questa lezione sono stati esaminati dei concetti basilari per coloro i quali ambiscono a divenire imprenditori, ossia la definizione di impresa e di azienda e di pianificazione aziendale.
Definizione di impresa
View more presentations from guest76e3bb.
L’impresa sotto il profilo giuridico, ci dice l'art. 2082 del codice civile indirettamente (perchè definisce l'imprenditore ma non l'impresa), è un'attività economica professionalmente organizzata dall'imprenditorie al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi.
Può essere esercitata sia da una persona fisica che da una persona giuridica , è un istituto economico destinato per soddisfare i bisogni umani.
Le parole chiavi di questa definizione sono quindi attività economica (qualsiasi attività che non sia economica non può essere definita impresa), professionale (se non c'è continuità e professionalità l'attività giudicata non può considerarsi impresa), produzione o scambio di beni e servizi (il fine giustifica l'attività e la considera o meno impresa).
Netta è la differenza tra impresa ed azienda, quest'ultima mette insieme i fattori produttivi (natura, lavoro e capitale) necessari all'imprenditore per lo svolgimento della sua attività.
L'art. 2083 definisce il piccolo imprenditore individuandolo in delle categorie ben precise:
-Coltivatori diretti del fondo
-Artigiani
-Piccoli commercianti
-Coloro che esercitano un’attività professionale organizzata prevalentemente con il lavoro proprio e dei componenti la famiglia.
L'art. 2083 definisce il piccolo imprenditore individuandolo in delle categorie ben precise:
-Coltivatori diretti del fondo
-Artigiani
-Piccoli commercianti
-Coloro che esercitano un’attività professionale organizzata prevalentemente con il lavoro proprio e dei componenti la famiglia.
Costoro hanno delle agevolazioni significative.
PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Pianificazione e Gestione delle Imprese
La pianificazione aziendale consiste nella formulazione degli obiettivi d’impresa di individuazione e gestione delle risorse di definizione delle politiche.View more presentations from guest76e3bb.
La pianificazione del ciclo aziendale delle imprese presuppone l’analisi del mercato dell’offerta, della domanda nonché delle variabili congiunturali.
La pianificazione aziendale è incentrata nell’area marketing, ovvero nell'area di programmazione e sviluppo delle vendite. Ciò avviene attraverso la definizione del piano di mktg.
La pianificazione delle vendite è la realizzazione ed il controllo di programmi volti a creare e mantenere utili relazioni di scambio con i mercati.
Il concetto chiave intorno cui ruota il mktg è quello di mktg mix, ovvero di assemblamento degli elementi fondamentali intorno ai quali costruire un'idea d'impresa: prodotto, prezzo, distribuzione, promozione.
Il prodotto varia in relazione alla natura della impresa, gusti della domanda ed a seguito di ricerche di mercato. Il suo ciclo della vita si articola in introduzione, affermazione, maturità e declino. I maggiori sforzi sono legati al lancio del nuovo prodotto.
Il prezzo condiziona il successo di un qualsiasi prodotto. E' funzione dell’offerta, della domanda e dei costi di produzione .
La distribuzione, è possibile distinguerla in diversi tipi in relazione al canale utilizzato e del numero di intermediari presenti nella filiera commerciale.
La promozione è un insieme di azioni finalizzate alla diffusione del prodotto sul mercato al fine di ottimizzare gli sforzi legati alla produzione.
Nessun commento:
Posta un commento