Quarta lezione: L'impresa e la pianificazione aziendale

Quarta lezione: L'impresa e la pianificazione aziendale

In questa lezione sono stati esaminati dei concetti basilari per coloro i quali ambiscono a divenire imprenditori, ossia la definizione di impresa e di azienda e di pianificazione aziendale.

L’impresa sotto il profilo giuridico, ci dice l'art. 2082 del codice civile indirettamente (perchè definisce l'imprenditore ma non l'impresa), è un'attività economica professionalmente organizzata dall'imprenditorie al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi.
Può essere esercitata sia da una persona fisica che da una persona giuridica , è un istituto economico destinato per soddisfare i bisogni umani.
Le parole chiavi di questa definizione sono quindi attività economica (qualsiasi attività che non sia economica non può essere definita impresa), professionale (se non c'è continuità e professionalità l'attività giudicata non può considerarsi impresa), produzione o scambio di beni e servizi (il fine giustifica l'attività e la considera o meno impresa).
Netta è la differenza tra impresa ed azienda, quest'ultima mette insieme i fattori produttivi (natura, lavoro e capitale) necessari all'imprenditore per lo svolgimento della sua attività.
L'art. 2083 definisce il piccolo imprenditore individuandolo in delle categorie ben precise:
-Coltivatori diretti del fondo
-Artigiani
-Piccoli commercianti
-Coloro che esercitano un’attività professionale organizzata prevalentemente con il lavoro proprio e dei componenti la famiglia.
Costoro hanno delle agevolazioni significative.


PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLE IMPRESE

La pianificazione aziendale consiste nella formulazione degli obiettivi d’impresa di individuazione e gestione delle risorse di definizione delle politiche.
La pianificazione del ciclo aziendale delle imprese presuppone l’analisi del mercato dell’offerta, della domanda nonché delle variabili congiunturali.
La pianificazione aziendale è incentrata nell’area marketing, ovvero nell'area di programmazione e sviluppo delle vendite. Ciò avviene attraverso la definizione del piano di mktg.
La pianificazione delle vendite è la realizzazione ed il controllo di programmi volti a creare e mantenere utili relazioni di scambio con i mercati.
Il concetto chiave intorno cui ruota il mktg è quello di mktg mix, ovvero di assemblamento degli elementi fondamentali intorno ai quali costruire un'idea d'impresa: prodotto, prezzo, distribuzione, promozione.
Il prodotto varia in relazione alla natura della impresa, gusti della domanda ed a seguito di ricerche di mercato. Il suo ciclo della vita si articola in introduzione, affermazione, maturità e declino. I maggiori sforzi sono legati al lancio del nuovo prodotto.
Il prezzo condiziona il successo di un qualsiasi prodotto. E' funzione dell’offerta, della domanda e dei costi di produzione .
La distribuzione, è possibile distinguerla in diversi tipi in relazione al canale utilizzato e del numero di intermediari presenti nella filiera commerciale.
La promozione è un insieme di azioni finalizzate alla diffusione del prodotto sul mercato al fine di ottimizzare gli sforzi legati alla produzione.

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Questo blog partecipa all'iniziativa "Anno Europeo della Creatività e Innovazione 2009"

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L’Anno Europeo della Creatività e Innovazione mira ad accrescere la consapevolezza dell’importanza della creatività e dell’innovazione in quanto competenze chiave per lo sviluppo personale, sociale ed economico. La DG Istruzione e Cultura è responsabile per la Commissione Europea per l’Anno 2009 della Creatività e Innovazione.