Prima lezione: creazione di un blog

PRIMA LEZIONE : COME CREARE UN BLOG


Il corso di spirito d'iniziativa, per concretizzarsi in un'attività reale, ha previsto un costante parallelo tra gli argomenti sviluppati in aula e la creazione di un blog. Si è pensato, cioè, di considerare il blog la "nostra" attività d'impresa e crescere insieme ad esso.
Durante la prima lezione abbiamo imparato a creare un blog e a generare le informazioni digitali che saranno considerate il suo/nostro "prodotto".
La piattaforma sulla quale "poggiare" i nostri contenuti è Blogger. Questo servizio di blogging è attualmente gestito da google a cui è possibile accedere gratuitamente. Si tratta di una piattaforma coerente con il nostro obiettivo, ovvero intercettare visitatori che utilizzano il motore di ricerca "google". Blogger permette di postare, oltre al solo testo, anche immagini e video.Vengono progressivamente introdotte nuove funzionalità che facilitano la gestione, l'amministrazione e l'aggiornamento dei Blog. La situazione di blogger ha una avuto infatti una svolta quando è aquistata da google che l'ha inserito tra i suoi prodotti digitali. La piattaforma,con il passare del tempo, è stata rinnovata. Sono state aggiunte funzioni per la personalizzazione delle pagine, l'uso dei tag, ecc. La gestione del blog avviene tramite una interfaccia web denominata pannello di controllo, dal quale si può accedere a tutte le funzioni relative al posting (postare) .
Tra le altre caratteristiche che ci hanno interessato sono: la possibilità di moderare i commenti ai post, inviare i nuovi post attarverso posta elettronica tramite un indirizzo mail.
Attraverso un blog è possibile trasmettere le proprie emozioni e le proprie considerazioni su vari avvenimenti, nel nostro caso l'esperienza del corso PON in spirito d'iniziativa.
Per concludere, in un blog è possibile aggiungere un motore di ricerca, se preventivamente inseriti in google ad word.
Grazie all'aiuto del professore Pasquale Stefanizzi siamo riusciti a creare un blog con buona soddisfazione del nostro "prodotto".

1 commento:

  1. prof. si ricorda di mè sono Antonio dell' istituto tecnico per geometri a brindisi.
    Sto riprendendo la realizzazione del post.
    Lei come và?? tutto bn? un saluto Antonio.

    RispondiElimina

Questo blog partecipa all'iniziativa "Anno Europeo della Creatività e Innovazione 2009"

Questo blog partecipa all'iniziativa "Anno Europeo della Creatività e Innovazione 2009"
L’Anno Europeo della Creatività e Innovazione mira ad accrescere la consapevolezza dell’importanza della creatività e dell’innovazione in quanto competenze chiave per lo sviluppo personale, sociale ed economico. La DG Istruzione e Cultura è responsabile per la Commissione Europea per l’Anno 2009 della Creatività e Innovazione.