Visita guidata presso Centrosposi Del Prete srl

Visita guidata presso Centrosposi Del Prete srl



Il 18 maggio 2009 è stata svolta la seconda visita guidata in programma, questa volta il gruppo di studio e lavoro del PON in Spirito d'iniziativa ed imprenditorialità dell'ITG "Odone Belluzzi" di Brindisi ha visitato la Centrosposi Del Prete srl, operante a San Donaci (Br).
Grande realtà commerciale attiva nel settore tessile-abbigliamento, ha riscosso un interessante successo di pubblico presso gli allievi, i quali hanno inizialmente visitato il complesso e successivamente si sono intrattenuti con la dirigenza e con l’esperto esterno che li ha spronati al colloquio.
La Centrosposi Del Prete srl è una società detenuta dalla famiglia Del Prete che da generazioni opera nell’ambito della cerimonia sposi, offrendo un servizio a 360° (abito sposa, abito sposo, partecipazioni, bomboniere, liste nozze).
E’ stato spiegato, durante l’incontro, dal dott. Gaetano Del Prete, quali siano stati gli step che hanno visto l’impresa crescere e come sia stato vissuto, dall’impresa e dalla famiglia, il processo di “passaggio generazionale”.
Ci si è intrattenuti inoltre sullo stato dell'economia nazionale ed internazionale, è stato spiegato agli allievi che oggi è difficile fare impresa ed essere imprenditori, ciò necessita a priori un'elevata conoscenza tecnica e manageriale perchè è finito ormai il tempo dell'improvvisazione.
Gli allievi sono intervenuti con sentita partecipazione all'attività di cooperative learning, con domande oculate e specifiche che sono sfociate in un dibattito interessante e dall'elevato spessore.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog partecipa all'iniziativa "Anno Europeo della Creatività e Innovazione 2009"

Questo blog partecipa all'iniziativa "Anno Europeo della Creatività e Innovazione 2009"
L’Anno Europeo della Creatività e Innovazione mira ad accrescere la consapevolezza dell’importanza della creatività e dell’innovazione in quanto competenze chiave per lo sviluppo personale, sociale ed economico. La DG Istruzione e Cultura è responsabile per la Commissione Europea per l’Anno 2009 della Creatività e Innovazione.