Ottava lezione: l'impresa "edicola"


L'edicola è una particolare impresa, difficile da gestire onerosa nel lavoro perchè richiede orari sacrificanti. Durante questa lezione, partendo dalla lettura allegata, sono stati esplicitate le opportunità/difficioltà ed i rischi/introiti dell'impresa "edicola".

In particolare, è sembrato impossibile che in Italia ci sia il "contingentamento" delle licenze di edicola e che per ottenerne una è necessario spesso sacrificare i risparmi di una vita.

Ad essa poi è necessario aggiungere l'affitto del locale, le spese di gestione e gli oneri per il mantenimento dell'attività (in primis lo stipendio della persona, l'edicolante, che decide di aprirne una).

I termini di confronto sono stati diversi, anche e soprattutto rispetto alle attività d'impresa gestite da partenti ed amici degli allievi, i quali hanno ritrovato nell'attività d'impresa uno stile di vita difficile ma probabilmente appagante.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog partecipa all'iniziativa "Anno Europeo della Creatività e Innovazione 2009"

Questo blog partecipa all'iniziativa "Anno Europeo della Creatività e Innovazione 2009"
L’Anno Europeo della Creatività e Innovazione mira ad accrescere la consapevolezza dell’importanza della creatività e dell’innovazione in quanto competenze chiave per lo sviluppo personale, sociale ed economico. La DG Istruzione e Cultura è responsabile per la Commissione Europea per l’Anno 2009 della Creatività e Innovazione.